Servizi

Scopri tutte le attività svolte dai nostri studi

Chirurgia orale e Implantologia

La chirurgia orale, nota anche come odontostomatologia, è una specializzazione odontoiatrica che si occupa di interventi chirurgici che interessano il cavo orale. 
Il campo della chirurgia orale è molto vasto e spazia da operazioni comuni come l’estrazione dentale fino ad interventi più complessi come le ricostruzioni ossee. Tutti i percorsi chirurgici sono supportati da strumenti radiodiagnostici di precisione e tecnologie all’avanguardia.

Una branca ormai fondamentale della chirurgia orale è l’implantologia, al giorno d’oggi ci sono varie soluzioni per sostituire uno o più denti mancanti; tra queste, una è rappresentata dagli impianti. L’impianto è una struttura in titanio, normalmente di forma simile a quella di una radice dentaria, che viene inserita, con un intervento in anestesia locale, nella mandibola o nel mascellare superiore ed è in grado di sostituire funzionalmente ed esteticamente il dente o i denti mancanti. Una volta inserito l’impianto prende avvio un processo di guarigione che porta alla sua integrazione nell’osso (osteointegrazione).
Prima di procedere ad interventi di implantologia si esegue un attento studio del caso, clinico e radiografico, ai fini di valutare altezza, spessore, densità ossea e limiti anatomici di strutture vascolo-nervose da rispettare rigorosamente; perché una corretta diagnosi è sempre il primo passo per ottenere un risultato di successo. 

Gli impianti possono essere utilizzati per: 

  • sostituire un dente singolo senza consumare la struttura dentale sana dei due denti adiacenti ( tecnica usata per eseguire un ponte); 
  • sostituire più denti mancanti effettuando dei ponti, cioè strutture fisse, stabili ed esteticamente uguali ai denti persi; 
  • stabilizzare protesi totali;
  • inserire protesi totali fisse nei pazienti edentuli. 

In questo caso si posizionano dai 4 ai 6 impianti per arcata per poter mettere una protesi che si avvita agli impianti e ha così il vantaggio di essere stabile, ben detergibile ma principalmente per l’arcata superiore ha il grosso beneficio di non avere il palato. Sono quindi protesi molto ben accettate dai pazienti che possono ritornare a masticare e ad avere una vita di relazione uguale a quella precedente alla perdita dei denti. 

"Torniamo insieme a sorridere!"

Contattaci per qualsiasi informazione o per concordare un appuntamento.