Odontoiatria preventiva e Pedodonzia
Lo scopo di prendersi cura dai primi anni di vita del bimbo sono importanti per instaurare un rapporto di fiducia, prevenzione e controllo con i giovani pazienti.
Cerchiamo di familiarizzare con i piccoli pazienti ancor prima della loro eventuale necessità di cure, in modo da farli vivere positivamente il momento della visita e farli sentire a proprio agio nello studio.
Nei bambini è importantissima la prevenzione, il controllo dell’alimentazione e l’istruzione sulle tecniche di spazzolamento corrette differenziate per fasce d’età. Ricordiamoci che la salute dentale comincia a tavola e che una dieta equilibrata che includa calcio e vitamine A, C e D favorirà la crescita dei denti, dal grembo materno fino al loro pieno sviluppo. Perciò nei bambini bisogna fare attenzione ad una alimentazione troppo ricca di zuccheri perché questi fanno aumentare tanto il rischio di carie.
È inoltre fondamentale fare delle visite di controllo intorno ai 6 anni, quando inizia la permuta dei denti e compaiono in arcata i primi 4 molari permanenti.